1° TRAIL DEL MONTE DI PORTOFINO - 16/11/2008
Jerome_I

Sa fiche

1° TRAIL DEL MONTE DI PORTOFINO - 16/11/2008

Par Jerome_I - 17-11-2008 21:08:58 - 8 commentaires

 

1° TRAIL DEL MONTE DI PORTOFINO

16/11/2008

 

IL PIU BELLO TRAIL "AU MONDE"

 

 

 

 

Tutto a cominciato qualche settimana fa. Il mio amico Nicolas da Modena mi chiedi: "Lo so Jérome che hai deciso di riposare alla fine di quest'anno 2008 ma guardi un può la gara nel calendario di trail a Portofino: Uno bellissimo trail di 23km vicino al mare...". Rispondo che prima corro la maratona dei 42000passi in Valsusa e vedo come vano le gambe... Bingo, dopo la maratona, inizio 2 settimane di riposo e dico a Nico di prenotare l’agriturismo…

 

Ci troviamo a Portofino (non ero mai andato da questa parte, e ringrazio nicolas per avermi detto di venire) per una passeggiata il sabato. La giornata è stupenda:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Una bella spaghettata alle vongole, prima di prendere il pettorale a Santa Margherita Ligure.

 

 


 

 

E andiamo al Agriturismo che abbiamo trovato a 25km della partenza. Siamo in collina con una bellissima vista sul mare. Per me che vengo di un posto lontano dal mare, é sempre una gioia di avere tale vista:

 

 

 

 

Approfittiamo della sera per visitare Chiavari, e mangiare in uno ristorante tipico, dove doviamo aspetare 30minuti che una tavolla si libera, in piedi. Non e perfetto la sera prima la gara, ma la coda fa pensare ad una cena tipica in uno posto speciale: Luchin.

 

 

Domenica mattina collazione alle 7.00 puoi arriviamo al parcheggio verso le 8.00 e prendiamo una navette per arrivare nel centro. Dopo la gara dovremo risalire al parcheggio a piedi. Una bellissima giornata ci aspetta. Niente nuvole, temperature alta, percorso che ci hanno garantito meraviglioso e quasi 500 persone pronte a correre…

 

 

 

 

 

 

Dopo 2 km siamo già alto, la salita con le gradini e difficile. Dopo 5minuti a correre nei gradini le cosce bruciano. Devo camminare e mi superano tanti. Il punto di vista e bellissimo e mi fermo per la prima foto. Oggi, mi fermerò tanto per fare le foto perche ne valle la pena, il risultato non importa, non sono ben allenato:

 

 

 

 

Puoi arriviamo nel bosco, la salita e molto ripida e camino. La gente corre ancora, non sono abbittato a correre cosi in salita sulle trail lungo. Ma mi metto al mio passo con camminata rapida. Perdo tanti posti… Arrivo a ripartire e supero 2 prima di arrivare al rifornimento della cima. Siamo a quasi 470m di altitudine e siamo partiti dal mare. Mi fermo per bere 2 bicchiere, e riparto. Ieri gli organizzatore mi hanno detto che ci sono tanti rifornimento allora sono partito senza niente. Ho messo solo il “corsaire” perche ha una tasca per mettere la camera fotografica!

 

La discesa e bella e prendo una bella velocità. Riprendo tanti corridore in questa discesa. Penso che tanti vengono della strada perche sono proprio lenti nei posti tecniche. Dopo arriviamo nel paese di San Rocco. Il panorama e troppo bello. Vediamo anche le alpi pieno di neve:

 

 

 

 

 

E una bella vista sul golfo di Genova:

 

 

 

 

 

Puoi inizia tanti sali/scendi, ma ogni salita e difficile per me. Camino sempre, e provo di rilanciare appena diventa meno ripido. Puoi riprendiamo la seconda salita. Anche questa salita e lunga, ma non mi faccio passare troppo questa volta. Ci sono di nuovo 250m di dislivello a salire. La salita si fa molto piano. Siamo un bel gruppo di 10-20, ma siamo tutti a camminare, nessuno corre. E molto ripido e saliamo in un bel sentiero in zig-zag. Puoi arriviamo ad un punto con un può di pubblico (10persone) e la vista e stupenda. Adesso vediamo il Sud del parco:

 

 

 

 

Il sentiero e molto bello, affianco alla collina:

 

 

 

 

La discesa e lunga sulla collina:

 

 


 

 

Ma non c’e mai riposo, ogni discesa e rotta con una salita, una scala…

 

 

 

 

Puoi iniziamo una lunga e pericolosa discesa fino al mare. La discesa e proprio difficile con tante curve a 180 gradi. Al inizio nel bosco puoi tante curve nei ulivi. Che odore, che caldo, che bello. Siamo ancora un bel gruppo. Qualche scendono molto forte, e supero poco persone. Puoi arriviamo alla abbatia l’attraversiamo e arriviamo sulla spiaggia:

 

 

 

 

 

Grazie a Nico per la photo:

 

 

Puoi niente tempo per fare il bagno. Dobbiamo iniziare l’ultima salita. Siamo un gruppo di 10 persone. Come le prime 2 salita, e molto ripida. Mancano ancora 9km. L’inizio e molto difficile, con ancora tanta scala:

 

 

 

 

Puoi finisce per “strada” più piatta. La fine arriverò a correre e doppiare 2 persone. Ma la fine e bellissima con tanti ulivo, con delle sentore…

 

 

 

 

Sulla ultimi 4km in discesa non ho potuto prendere nessuna foto. La mia velocità tra 16km/h e 18km/h non permetteva di distrarmi dalla “strada”. La fine e stata bella ma impegnativa. C’e anche un corridore molto veloce che mi ha superato per finire al post 26! Arriviamo sulla strada, dopo 22km senza vedere nessuna strada, nessuna macchina. Che bel posto, solo gente che camminava!!! Vedo 2 persone davanti, provo di accelerare ma sono velocce. Non potrò superarle, ma finisco ad uno bello 28imo posto. Non male per una gara senza stress / allenamento e un può di tempo “perso” per fare delle foto.

Aspetto un può il mio amico Nico che arriverà in 3ore:

 

 


 

 

Ci troviamo al ultimo rifornimento tenuto dai alpini, con tutto quello che si possa chiedere ma anche di più… Siamo a 2 passi del mare e decidiamo di defatigare le gambe... Per uno 16 Novembre siamo stati propio fortunati di questo weekend!

 

 

 

 

E la fine del weekend si finisce con il pranzo speciale trailer: PIZZA - BIRRA

 

 

 

 

 

Grazie di non parlare troppo di questa gara, se non ci sarà 20 000 persone alla partenza nel 2009!

 

 

 

 

Billet précédent: GIRO D'ITALIA RUN
Billet suivant: Boouuuhhhh, boouuuhhhh les tricheurs…

8 commentaires

Commentaire de béné38 posté le 17-11-2008 à 21:21:29

J'ai rien compris mais les photos sont chouettes !! ça fait très vacances... ;-)

Commentaire de Bambi posté le 17-11-2008 à 21:29:47

Bravo Jerome; bello resoconto e la corsa sembra super !!

Commentaire de Jerome_I posté le 17-11-2008 à 22:27:10

Pour ceux qui préfèrent le francais allez lire mon Récit...

Jérome

Commentaire de franchino posté le 17-11-2008 à 22:32:24

Bravo Jerome!
Ho sentito parlare bene di questo trail, e leggo che confermi tutto. Pure il bagno al mare hai fatto! Avete trovato una giornata stupenda.

Ciao e a presto!

Commentaire de Marco47 posté le 17-11-2008 à 22:46:38

De belles photos mais ...qu'est ce que t'as dit ???

Commentaire de L'Castor Junior posté le 17-11-2008 à 23:39:19

Birra ?
Pas Birre ?
Tu perds le rythme, Jérôme ;-))
Ahlala : c'est honteux de mettre de telles photos en novembre...

Commentaire de LtBlueb posté le 17-11-2008 à 23:57:34

Tu fréquentes le club med Jérome ? :)

Commentaire de Le Lutin d'Ecouves posté le 18-11-2008 à 07:54:07

Hou ! Il fait toujours ce temps-là en Italie ? J'arrive...

Il faut être connecté pour pouvoir poster un message.

Haut de page - Aide - Qui sommes nous ? - 0.16 - 369120 visites